logo e firenze

Tutti i componenti del nostro Team lavorano in funzione della prevenzione. La prevenzione primaria (prevenire l’insorgere delle malattie), secondaria e terziaria (ridurre la frequenza delle malattie e prevenire le recidive di malattie dopo la terapia) nel nostro studio si fondano sull’informazione cioè sulla conoscenza delle patologie e dei meccanismi che le favoriscono. La diagnosi precoce e corretta, l’individuazione di fattori predisponenti e dei fattori di rischio sono gli elementi che consentono di pianificare di una corretta strategia. Le procedure utilizzate sono sia di tipo medico / odontoiatrico che sociale e comportamentale.
Cardine della prevenzione è il controllo della flora microbica orale, cioè dei batteri che causano la carie e le malattie parodontali, mediante una corretta igiene orale domiciliare. I nostri igienisti dentali hanno il compito di educare, motivare e monitorare i nostri pazienti (vedi paragrafo “Igiene orale”).

Controllo flora microbica orale
I batteri causano carie e malattie parodontali

Il controllo delle abitudini e degli stili di vita giocano un ruolo chiave: l’alimentazione per la prevenzione della carie (zuccheri); il fumo per le parodontiti; l’alcool e il fumo per le lesioni del cavo orale (pre cancro e cancro). Particolare attenzione viene anche rivolta agli elementi sistemici che compongono la “sindrome metabolica” e all’attività fisica dei nostri pazienti. Questi aspetti, come altri stili di vita non corretti, giocano infatti un ruolo rilevante nelle patologie orali e sistemiche!

Foto stili di vita
Foto stili di vita
Foto stili di vita

Foto stili di vita

Il controllo dello stato di salute sistemica: il diabete e le patologie che interferiscono con il sistema immunitario dei pazienti per le parodontiti, alcune patologie quali la bulimia, il morbo di Sjorgren e altre patologie salivari per la carie.
L’individuazione di predisposizioni sistemiche (per esempio la familiarità per le parodontiti) o locali (es. anomalie dello smalto per la carie) elevano il nostro livello di attenzione. Presidi farmacologici (per esempio il fluoro per la carie o la clorexidina per le malattie parodontali) vengono suggeriti ed utilizzati quando ritenuti utili alla prevenzione.